mercoledì 30 ottobre 2013

Sempre troppe poche parole.



"Le parole sono gratuite,diceva, e se ne appropriava: erano tutte sue.Lei seminò nella mia testa l'idea secondo cui la realtà non è solo come appare in superficie,perchè ha una dimensione magica e, volendo, è legittimo esagerarla e colorirla per rendere meno noioso il passaggio attraverso questa vita."
Isabelle Allende, Eva Luna 




Mille le cose che mi vengono in mente se penso alle parole.Ma non è questo il punto.A volte parlare troppo diventa un male,non sempre possiamo dire tutto quello che pensiamo, perché le parole sono pericolose, quasi peggio di una spada. La cosa più brutta che può succedere però è che quelle parole siano vuote, prive di significato e di valore. Vi prego non lo fate. Non parlate prima di aver contato fino a 10 e certe volte pure fino a 100.Non promettete cose che non siete in grado di mantenere.Non dite parole con la stessa leggerezza con cui cambiate canale.La vita e soprattutto le persone non funzionano così.Credo che ci dovrebbe essere una qualche legge scritta che vieti di pronunciare parole che non avranno poi compimento nei fatti.O qualche attrezzo che chiuda la bocca prima che davvero la situazione precipiti.

Ma poi c'è sempre l'eccezione.E oggi ve la dico io.Perchè secondo me è la più bella.Ci sono quelle volte dove una parola fa la differenza.Non dirla cambia tutto. Distrugge tutto.
Le parole quelle che vengono dal cuore non dovrebbero mai essere tenute dentro.Mai,per nessun motivo. Andrebbero dette nell'istante stesso in cui le proviamo.Non aspettare la prossima volta(perchè forse non ce ne sarà una prossima).Anche in quelle situazioni certe parole possono sembrare inutili, e forse subito dopo averle dette il pensiero che sarebbe meglio stare zitti prende il sopravvento.Ma non è così, vi assicuro. Che diamine!Certe cose vanno dette. Non fate come le protagoniste di certi film o di certi libri, perchè non sempre la vita ha lo stesso finale di quelle storie. Il più delle volte ci lasciamo sfuggire tante di quelle persone solo per non aver avuto il coraggio di dire esattamente quello che volevamo dire( e che può anche darsi che era ciò che l'altro voleva sentirsi dire).
Le parole sono state inventate apposta per essere usate. Ditele. Urlando o sussurandole nell'orecchio. Tra le lacrime o tra le risate, che neanche si capisce quello che state dicendo.
Non è difficile. Basta imparare..

Ps: non basta parlare. Bisogna anche ascoltarle le parole degli altri. Ma forse di questo sarebbe meglio parlarne un'altra volta.

Nessun commento:

Posta un commento