giovedì 16 ottobre 2014

Questioni di punti di vista



E' solo e sempre questione di punti di vista. Di prospettiva. Se guardiamo le cose da un'altra parte, quelle stesse cose cambiano.  Possono diventare più brutte, possono migliorare, ma sostanzialmente saranno diverse. Mia mamma me lo ripete praticamente da sempre, e sono sicura che continuerà a farlo. E cosi come certe volte è necessario spostare lo sguardo, altrettante volte è necessario che ci sia qualcuno che te lo ricordi, anzi addirittura che ti obblighi a farlo. 


Forse ti devi sforzare, forse ti devi costringere, forse certe volte è la cosa più difficile da fare, ma è altrettanto essenziali. In un secondo cambia tutto. E allora puoi comprare quella jumpsuit di Zara anche se non sai quando la metterai, se il nuovo punto di vista è che se non la prendi adesso poi non ci sarà più e per quell'occasione( perché tanto ce ne sarà una) non saprai cosa indossare. E poi è così dannatamente bella. E ti ci senti così bene dentro che sarebbe un peccato rinunciarci. E la stessa cosa vale per le nuove decolletè nere. No, non sono uguali a quelle che ho già. 
E se questo discorso vale per abiti e scarpe, vale per tutto il resto. Vale per quelle situazioni che ci fanno paura. Vale per quando non abbiamo coraggio, vale per quando invece siamo imprudenti e non ci interessa sbagliare. Vale anche per tutte quelle volte che stiamo lì a pensare cosa abbiamo o non abbiamo fatto e cosa potevamo o non dovevamo fare, sì perchè quelle stesse volte potremmo evitare di chiamare le nostre scelte "rimpianti" e pensare che "forse era giusto così" come cantava Vasco.  
Vale anche per l'amore. Quello di quando hai tredici anni e tutto il mondo ti sembra rosa, quello che invece ti provoca così tanta sofferenza che il mondo non lo vedi proprio. L'amore non solo tra i fidanzati, l'amore per le amiche, per la famiglia, per le persone.Quello che ti fa essere te stessa fino alla nausea, quello che da un senso alle tue giornate, quello che ti fa sorridere anche mentre stai piangendo.Quello che ti fa uscire da te stesso per correre verso gli altri.

Ed è proprio l'amore la chiave per cambiare punto di vista. Alcune volte anche l'amore per noi stessi, che ci spinge ad andare oltre, a non rimanere infangati nelle cose troppo a lugo, ci spinge a trovare una soluzione, un modo nuovo di vedere tutto.  











Nessun commento:

Posta un commento