giovedì 9 ottobre 2014

Signorina "cuore e amore"






Una volta qualcuno mi ha definita così. "Signorina cuore e amore". 

Di quelle che fanno fatica a dire a parole le cose che sentono. Di quelle che chiedono mille volte scusa per cose che non hanno neanche fatto. Solo per averle pensate certe cose. E dirlo tante volte non ne annulla il significato. Di quelle che hanno paura, troppa paura, quella di cui Battisti diceva" uccide e inquina i sentimenti". Ed è proprio vero. La paura di sbagliare, di non essere la persona giusta, di farsi male, di non essere la scelta di qualcuno impedisce di mettersi in gioco davvero, non permette neanche che i sentimenti vengano fuori. 
Come si può amare una persona che ha di suo paura di essere amata? Che ha paura che nessuno la ami? 

Sempre troppi pensieri per poco spazio. Sempre troppi pensieri e troppe poche parole, troppe poche azioni. 
Anzi. La maggior parte delle volte le azioni corrispondono esattamente al contrario di quello che pensiamo. Non perchè non siamo coerenti, ma perché non riusciamo a mostrarci davvero per quello che siamo. E apparire forti, quasi impassibili è la prima cosa che ci viene in mente. Anche se vorremo urlare al mondo "ci sono anche io", anche se vorremmo poter essere fragili senza giustificarci. Anche se vorremmo essere più simpatici  e delicati nei confronti delle persone. Scegliamo di essere indifferenti, anche se poi ci si legge tutto in faccia, almeno ci proviamo. 
Ecco la signorina "cuore e amore", che a primo impatto sembra proprio che di cuore e amore non ci sia nulla. Ma la cosa bella di queste persone sta nel fatto che devi andare oltre, devi fare fatica per capirle, per apprezzarle. Certe volte devi mettere da parte te stesso per affrontarle, perchè non è facile. E non tutti lo fanno.E questo ci fa credere che allora sia impossibile che qualcuno ci voglia bene davvero, ci sembra che siamo persone troppo difficili da avere accanto. Forse è anche vero. Ma c'è sempre qualcuno, anche solo una persona che supererà quei muri, che non si farà influenzare dalla nostra acidità, che andrà oltre tutto quello che vede, che addirittura apprezzerà queste cose. 
E allora quella sarà la persona che con cui potremo permetterci il lusso di spogliarci di tutte queste corazze, con cui potremo essere fragili senza paura che questo ci renda più vulnerabili. 








Nessun commento:

Posta un commento