martedì 20 ottobre 2015

Girlmore girls: il grande ritorno


“- Lorelai: Non mi hai svegliata, perché?

- Rory: Ti ho messo la sveglia.
- Lorelai: Si ma la sveglia smette di suonare quando la sbatto al muro e mi da il tempo di riaddormentarmi, tu invece gridi come una pazza se ti sbatto al muro così sono sicura di svegliarmi.” 


Un telefilm e non solo. Per me è stato di più, molto di più. Ha riempito le mie giornate per anni, ho visto e rivisto le puntate un centinaio di volte, tanto da sapere la maggior parte delle battute a memoria. Ogni volta ridevo come se non avessi mai sentito quelle parole. Mio padre non lo sopportava, mia nonna mi ha regalato i cofanetti con tutti i dvd e i miei fratelli non ne potevano più di sentirmelo nominare.

Lorelai e Rory hanno fatto parte della mia vita almeno per tutte le scuole medie e poi per il liceo. Un po assomigliavo a Rory e quando la guardavo vedevo me stessa, quella che ero e quello che volevo essere. Leggevo, leggevo e leggevo. E poi mi piaceva scrivere. Ho persino sognato di studiare ad Harward e anche a Yale, di lavorare in un giornale e vivere a Stars Hollow. 
Mi sono innamorata di tutti i suoi fidanzati,prima di Dean, poi di  Jesse e poi di Logan. Mi ha fatto arrabbiare quando ha mollato tutto per fare come voleva, quando quasi non si parlava più con Lorelai; ho sperato che tutto si sistemasse e davvero volevo che Rory tornasse quella che era.

Lorelai mi ha fatto davvero morire dalle risate: è divertente e sfacciata, con la battuta sempre pronta e uno spiccato senso dell'umorismo. Molte volte non ho capito le sue citazioni o le sue battute,non ho condiviso le sue scelte o non sono stata d'accordo su come affrontava le cose, ma niente mi ha fatto cambiare idea su di lei. Mi piaceva con Cristopher ma più di tutti mi piaceva con Luke, e quando hanno deciso di non sposarsi quasi volevo smettere di guardare la serie. Quando poi la serie è finita davvero ho pensato che non era possibile, che non era giusto, che volevo vedere come andavano a finire le loro vite, le loro avventure, le loro storie.

E poi Emily e Richard, Michelle, Sookie e Jackson, Paris, Lane, La signora Patty,Babette, Kirk e PaulAnka. I litri di caffè e i piatti di patatine fritte, di uova e di ciambelle.La locanda e la casa dei nonni, la jeep verde e  i film sul divano.

Per un po di tempo è come se avessi "vissuto" la loro vita invece della mia, ma questo non toglie che alla notizia ufficiale del loro ritorno,sulla mia faccia è spuntato un sorriso enorme. Su Netflix quattro nuove puntate da 90 minuti ciascuna,in cui ognuna di noi ritroverà quello che aveva perso e finalmente potrà rimettere insieme i pezzi del telefilm e anche della sua vita.










Nessun commento:

Posta un commento